Il nostro laboratorio infermieristico ti permette di prenotare esami e medicazioni in tempi brevi, sapendo di avere sempre a disposizione un team di professionisti altamente qualificati e attenti alle tue esigenze.
Estensi33 s.r.l. Soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Progetto Sanità Ravenna s.r.l.
Amministratore unico: Marco Felletti – Direttore sanitario: Dott. Gianluca Belletti.
Autorizzazione sanitaria numero P.G.37524 rilasciata in data 21/06/2017 P.IVA 01979380381
Cos’è la diatermocoagulazione e a cosa serve?
La diatermocoagulazione è una tecnica utilizzata in dermatologia per l’asportazione di piccole neoformazioni cutanee benigne come: verruche, fibromi, angiomi, chetatosi seborroiche.
Non è una tecnica indolore ed è opportuno il ricorso ad anestesia locale; il trattamento si esegue in ambulatorio in modo rapido e privo di controindicazioni importanti.
Che cosa è la crioterapia dermatologica?
La crioterapia dermatologica è una terapia utilizzata per il trattamento di varie tipologie di neoformazioni cutanee. Viene effettuata con l’utilizzo di azoto liquido, che causa un’ustione da congelamento sulla zona trattata.
A che cosa serve la crioterapia dermatologica?
La crioterapia serve a curare molti tipi di lesioni cutanee come verruche, acne, emorroidi, alopecia, couperose, lentiggini, cheratosi, piccole neoplasie, angiomi e fibromi penduli.
Chi è escluso dalla crioterapia dermatologica?
Sono esclusi dalla crioterapia i soggetti ipersensibili al freddo, affetti da arteriopatie o dalla malattia di Raynaud.
Inoltre, è una terapia rischiosa per i bambini minori di sei anni.
La crioterapia è pericolosa?
La crioterapia è un trattamento sicuro ed efficace, può causare arrossamento in corrispondenza dell’area trattata, gonfiore e comparsa di piccole vescicole
Cos’è la bioimpedenziometria e a cosa serve?
La bioimpedenziometria (BIA) è la tecnica utilizzata per misurare la composizione corporea stabilendo la percentuale di massa magra, massa grassa e corretto stato di idratazione del corpo.
Cos’è la tecarterapia?
La Tecarterapia (Tecar) è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
A cosa serve?
Viene utilizzata per:
Le zone anatomiche del corpo umano che meglio si prestano al trattamento tramite Tecar
sono ginocchio, spalla, anca, caviglia, piede, mano, polso e colonna vertebrale.
Utilizzii più comuni della Tecarterapia:
Per chi è indicata?
Indicata per sportivi, in ambito post-operatorio e traumi di varia natura.
Cosa sono le onde d’urto e a cosa servono?
Le onde d’urto sono un efficace strumento di terapia non invasiva che consente il trattamento di varie patologie quali: calcificazione tendinea e periartrite della spalla e dell’anca, epicondilite, fascite plantare, cicatrici muscolari, contratture muscolari.
Controindicazioni:
L’esecuzione di terapia con onde d’urto non è consigliata per pazienti con neoplasie, coagulopatie, polineuropatie, portatore di pacemaker, donne in gravidanza, pazienti in età di accrescimento.
Che cos’è la fibroscopia?
È un’esplorazione endoscopica, si utilizza la fibra ottica in modo da esplorare ai fini diagnostici l’area dell’apparato respiratorio naso, faringe, laringe, con l’obiettivo di eseguire una diagnosi precisa il più possibile.
A cosa serve?
Si esegue per: sinusiti, naso chiuso, apnea del sonno, tumori, poliposi nasale, setto nasale deviato, disfonia, noduli, cisti, reflusso gastroesofageo.
Grazie alla fibroscopia è possibile diagnosticare disfunzioni o patologie delle vie respiratorie.
L’esame:
Non è necessaria alcuna preparazione per sottoporsi all’esame.
Non presenta controindicazioni.
Che cos’è l’impedenziometria?
L’esame impedenziometrico dell’orecchio è un esame fondamentale per la diagnosi delle patologie che possono causare la perdita dell’udito.
In genere eseguito dal medico otorinolaringoiatra, l’impedenziometria permette di ottenere informazioni sullo stato di salute e la funzionalità delle strutture dell’orecchio medio.
A cosa serve?
L’impedenziometria dell’orecchio serve a valutare l’elasticità del timpano in modo da rilevare o escludere con accuratezza diagnostica eventuali disturbi o lesioni a carico dell’orecchio medio che possono determinare un’anomalia nella percezione dei suoni o sordità.
L’esame:
Non è necessaria alcuna preparazione specifica.
Assolutamente indolore, l’esame non è invasivo.
Questo tipo di esame può essere effettuato sia dagli adulti sia dai bambini.
In caso di perforazione della membrana timpanica oppure otite acuta dell’orecchio medio, l’esame non può essere effettuato.